DONNE IN CAMPO!

“AL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA NON BASTA UN MINISTRO CON LA” FACCIA DA CONTADINO”

Siamo le componenti della Giunta  dell’associazione Donne in campo  C.I.A. Lombardia, e  gestiamo le nostre aziende cercando non solo di far quadrare i bilanci ma anche di presidiare il territorio, tramandare cultura, occupare mano d’opera e offrire opportunità di inserimento alle persone più disagiate.

L’agricoltura è un Bene Comune e soprattutto lo è la Terra, che in Italia è un patrimonio ormai in via di estinzione. Da tempo discutiamo al nostro interno sui modi di produrre ed allevare e siamo ormai convinte che con la crisi energetica ed ambientale che stiamo attraversando, si debba cercare di sostenere metodi di produzione più ecocompatibili e riavvicinare le città alle campagne. Abbiamo bisogno di Più Agricoltura e di un’agricoltura Migliore, come sostiene la Confederazione Italiana Agricoltori.

Leggendo sui giornali che il Governo sta pensando ancora una volta di cambiare il Ministro e che la Lega ha proposto Bricolo, visto bene perchè “ha la faccia da contadino “, ci sentiamo profondamente oltraggiate e derise.

Si pensa di monopolizzare il mondo contadino, perchè si è ottenuto lo slittamento vergognoso del pagamento delle multe per le quote latte per una piccola parte di allevatori “furbetti”, ma non è così.

Lavoriamo in modo onesto e chiediamo un’attenzione al mondo agricolo che non sia di facciata e di opportunismo. Da tempo il Paese ha bisogno di un Ministro competente e soprattutto di una politica agricola innovativa.

“SE non ORA  quando” ?

Una Conferenza dell’Agricoltura Nazionale che affronti in modo collegiale e propositivo i tanti problemi dell’agricoltura italiana e baratti i saperi e le esperienze positive messe in atto con passione e tenacia nei vari territori, questa è una vera urgenza.

Associazione Donne in Campo

CIA Lombardia

facebook comments:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *